Seleziona una pagina

E’ disponibile per il download gratuito “Stile Stampa”, il manuale giornalistico di scrittura del noto quotidiano.
L’ultima edizione dello “Stile Stampa” risale a quasi vent’anni fa: era un volume di carta e costava 25 mila lire. Quel glossario è stato rivisto e dal dicembre 2016 è disponibile online gratis sulle principali librerie elettroniche in formato eBook. Le istruzioni per il download GRATUITO sono disponibili a questo link.
“Stile Stampa” non è né una grammatica né un dizionario, ma uno strumento che contempla i dubbi più frequenti e le regole grammaticali e ortografiche più diffuse, elenca parole di significato dubbio e i termini stranieri più diffusi. La sua stesura è frutto di molti anni di lavoro, svolto dalle postazioni di editing della redazione di un grande giornale, per monitorare l’uso e l’evoluzione della nostra lingua.

Il vantaggio della digitalizzazione del glossario è la possibilità di aggiornarlo: i letttori sono quindi invitati a segnalare ad Anna Masera, Public Editor de La stampa, aggiunte e osservazioni di cui tenere conto nella prossima edizione. I recapiti per la segnalazione sono disponibili qui.