Seleziona una pagina

Il 24 novembre 1826 nasceva a Firenze Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Carlo Collodi e autore di “Pinocchio”.
“Le avventure di Pinocchio” è un grande classico della letteratura per ragazzi.

Fu pubblicato per la prima volta a puntate nel 1881 sul Giornale per i bambini con il titolo “La storia d’un burattino”, mentre in volume fu pubblicato nel 1883 dalla Libreria Felice Editrice Paggi di Firenze. Il libro ebbe un successo senza precedenti, tale da essere stato tradotto in più di 200 lingue nel mondo, e senz’altro fu il libro italiano più tradotto all’estero nella storia dell’editoria italiana fino ad allora.

Rai Letteratura dedica al burattino più famoso al mondo uno speciale con i contributi di Tiziano Scarpa, Ascanio Celestini e Marco Baliani che raccontano il loro rapporto con la celebre creatura di Carlo Collodi. Lo speciale è disponibile a questo link.

Tra le diverse trasposizioni dell’opera di Collodi, quella con la regia di Luigi Comencini con lo sceneggiato in cinque puntate andato in onda su Rai1 nell’aprile del 1972. Nel cast Nino Manfredi, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia e Andrea Balestri, nel ruolo di Pinocchio. Le puntate del celebre sceneggiato sono disponibili su Rai Play.

Segnalo infine il sito della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, denso di iniziative, attività e progetti.